Perché scegliere un prodotto naturale?

Benvenuti tutti sul blog di Green Harmony.

Il mio primo post è dedicato al mondo della cosmetica naturale, per prenderci cura adeguatamente della nostra pelle.

Perché scegliere un prodotto cosmetico naturale?

Dobbiamo innanzitutto pensare alla funzione della pelle che è l’organo più vasto del nostro corpo, ed ha il compito di trattenere quello che ci fa bene e rilasciare quello che invece è dannoso. La pelle assorbe tra il 60% e il 90% di tutto ciò che utilizziamo, è perciò fondamentale scegliere con attenzione i prodotti di cosmesi che andremo ad applicarvi.

L’insieme dei prodotti che utilizziamo giornalmente, dal semplice shampoo al deodorante, passando per la crema viso, crea un accumulo di prodotti potenzialmente tossici, quindi è meglio valutare bene ciò che si utilizza.

Il tema degli ingredienti da evitare è molto complesso, infatti non possiamo considerare un ingrediente completamente nocivo, così come non possiamo considerare un ingrediente naturale completamente sicuro. Ogni persona può essere sensibile ad una determinata sostanza anche se essa è naturale.

In generale però si possono considerare potenzialmente pericolosi: i siliconi, i parabeni, i petrolati, alcuni ingredienti inquinanti  come EDTA, MEA,TEA e MIPA.

Inoltre più prodotti naturali utilizzeremo, maggiormente calerà la domanda di prodotti chimici e, di conseguenza, il produrre meno prodotti chimici aiuterà l’ambiente.

L’assenza di siliconi lascia la pelle libera di traspirare in modo corretto, senza l’effetto pellicola caratteristico dei cosmetici chimici.

E allora perché non utilizzare un prodotto naturale visto che può portare solo benefici?

A questo link potete dare un’occhiata ai miei prodotti naturali

A presto!

Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su